La sicurezza (Parte Terza)

Il Consulente Habitetto PDF Stampa E-mail
davide-venturi.jpg)
Quando si decide di rifare il tetto, per migliorarne l’isolamento o perché ci sono infiltrazioni, spesso si attribuisce poca importanza alle garanzie che l’impresa dovrebbe fornire sul lavoro da eseguire, rispetto al costo finale.

A questo proposito, occorre tenere presente che esistono quattro tipi di garanzie: quelle di legge, quelle sui materiali, quelle dell’impresa e quelle assicurative.

Garanzie sui Materiali: la durata varia a seconda del prodotto (3 anni per le guaine, 10 anni per gli isolanti, fino a 30 anni per le tegole in cotto o cemento).

Garanzie di Legge: prevedono una durata di dieci anni per le opere eseguite a regola d’arte dall’impresa.

Garanzie dell’Impresa: le aziende possono aumentare il periodo di dieci anni previsto per legge, portandolo a 15-20 anni. Questo soprattutto se il capitolato viene progettato tenendo presente alcuni plus: qualità e garanzie dei materiali, esecuzione delle opere attenendosi scrupolosamente alle indicazioni tecniche dei produttori e dei tecnici (geometri, ingegneri, architetti), programma di ispezione e manutenzione periodica (controllo annuale, compresivo di pulizia del tetto).

Garanzie Assicurative: le polizze rct Impresa assicurano i rischi e i danni durante l’esecuzione dei lavori, quelle postume coprono, fino a dieci anni, i danni causati da un funzionamento non corretto delle opere, le polizze “rimpiazzo tetto” assicurano il rischio di rifare il tetto prima dello scadere dei dieci anni.

SVANTAGGI
Il costo iniziale per il rifacimento della copertura (Euro 15.000,00 / Euro 35.000,00 corrispondono ad una valutazione media, che varia a seconda delle dimensioni) può aumentare dai Euro 2.000,00 ai Euro 4.000,00.

VANTAGGI
La durata del tetto arriva a 45-50 anni (andando ad aumentare anche il valore dell’immobile).
I costi di manutenzione dell’opera sono molto bassi e già compresi. Non si dovranno sostenere spese impreviste, relative ad interventi di manutenzione, per 15-20 anni. Spendere Euro 2.000 / Euro 4.000 in più all’inizio, consente di risparmiare nel lungo termine (15-20 anni) e di avere costi certi di manutenzione molto bassi (Euro 140 / Euro 200), traendo il massimo dei benefici anche in termini assicurativi a costo zero.

CONCLUSIONI
Acquistare prodotti o servizi di ottima qualità non basta. Occorre anche saperli amministrare, ottenendo solide garanzie.

Per consigli e domande scrivete a:

Habitetto
habitetto
Via Santacangiolese, 4081 – 47824 Poggio Berni (RN)
Tel. +39 0541 629960www.habitetto.it

Inviato da iPad

20120501-111937.jpg

Lascia un commento